1Che cosa è   •   Che cosa contiene   •   Come funziona   •   Come collaborare   •   Le Sillogi

Il funzionamento della Bibliomediateca e il suo sviluppo sono subordinati alla disponibilità degli utenti stessi a collaborare alla sua continua implementazione.

Si può collaborare ricercando e offrendo documenti che possano implementare le Sillogi esistenti o proponendo e sviluppando nuove Sillogi, o anche semplicemente contribuendo alle spese per acquisire documenti che possano arricchire la Bibliomediateca.

Inoltre essendo una Bibliomediateca digitale si può collaborare anche digitalizzando le risorse da noi acquisite ma ancora disponibili solo in forma analogica. E si può inoltre contribuire ad editarle qualora richiedano restauro e impaginazione. 

Chiunque possieda documenti che possono contribuire ad arricchire la Bibliomediateca può collaborare con noi mettendoceli a disposizione per il tempo necessario a digitalizzarli, oppure può fornircene copia digitalizzata che entrerà a far parte dei nostri Archivi e della Bibliomediateca per uso esclusivamente non commerciale non profit e per finalità prettamente educative.

La nostra Sede fisica dispone di sofisticate attrezzature hardware e software per digitalizzare, editare, e memorizzare i documenti di archivio su cui lavoriamo per creare i nostri Servizi educativi online. Chiunque sia interessato e disponibile, anche nell’ambito di tirocini e stage, può aiutarci, in sede, a trasformare i nostri archivi analogici e digitali offline in preziose risorse per realizzare e distribuire online tanto le Sillogi della Bibliomediateca quanto i nostri Sistemi di Studio Reticolare ad esse correlati.

I Fondi Autoriali che abbiamo creato in anni, anche grazie alle donazioni e ai contributi di depositari di archivi di nostro interesse, contengono preziose risorse che non vediamo l’ora di poter mettere a disposizione dei nostri utenti nella Bibliomediateca. Inoltre attendiamo con ansia di poter collaborare con altri Enti simili al nostro per integrare a distanza e virtualmente le reciproche risorse per creare Fondi condivisi che le nostre Sillogi e i nostri Sistemi di Studio Reticolare potrebbero valorizzare attraverso link agli archivi complementari ai nostri.