La Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche per lo studio dell'Arte Narrativa

La Library Multimediale in cui sono raccolte le preziose risorse di archivio, di artisti e scienziati, necessarie per condurre attività di investigazione ed esplorazione della narrazione artistica, e per consentire, agli abili «tessitori» dell’Istituto, di trasformare opere immortali in innovativi strumenti metodologici per apprendere le straordinarie abilità di chi le ha create.

La “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche” è stata concepita per offrire un servizio di consultazione per chiunque, a diverso titolo, partecipi alle nostre attività come collaboratore o come allievo. Tutti coloro che aderiscono a una delle nostre Offerte Formative ottengono il diritto di poter fruire di sezioni a loro riservate grazie al livello di accesso conseguito.

Trattandosi a tutti gli effetti di una «Biblioteca», anche se non solo di libri (perciò «Bibliomediateca») il nostro Servizio è organizzato per funzionare allo stesso modo di altre «teche» per il pubblico ammesso a fruirne. E dal momento che la Bibliomediateca è il risultato dello sforzo collettivo di coloro che fanno parte della nostra comunità di studiosi, autori, ed educatori, è ad essi che è rivolta, per favorire le attività per le quali l’Istituto è nato e che contribuisce ad attuare.

Al momento, tuttavia, è ancora fruibile solo in parte e indirettamente dai nostri utenti, che possono accedere alle sole risorse, già online, collegate e correlate attraverso i nostri Sentieri Esplorativi, i nostri Sistemi di Studio Reticolare, e i nostri Cicli di Lezioni.

Fanno eccezione i «Sostenitori», che diventando membri del nostro “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa”, e assumendo il ruolo di implementatori e curatori delle risorse della Bibliomediateca, possono consultare liberamente i tesori che essi stessi  hanno contribuito a sottrarre all’oblio.

Quando la Bibliomediateca verrà riconosciuta come Servizio di Pubblica Utilità e potremo farla entrare tra gli Ambienti di Studio disponibili per tutti i nostri utenti, allora per fruirne basterà aderire ad una delle nostre Offerte ad iscrizione e di conseguenza ottenere una password che sblocchi le sezioni di questo Servizio (come degli altri Servizi) corrispondenti e riservate al livello di accesso conseguito.

Ora, se volete avere accesso sezioni delle rarità ritrovate e rieditate, dovete diventare, oltre che nostri «Allievi», anche nostri «Sostenitori» e quindi «Cercatori»; se volete avere accesso a tutte le sezioni della Bibliomediateca dovete diventare nostri «Collaboratori».

Quando cominciammo a costruire la “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche” avevamo in mente le «Bibliomediateche materiali e ideali» di tutti i grandi umanisti del passato che hanno raccolto, condiviso, e sviluppato progetti di valore universale, tramandandoli per secoli da maestro ad allievo aspirante maestro.  Grazie agli studi e ai tesori lasciatici in eredità da quei veri Maestri, ancora oggi qualche nuovo Umanista, come noi, ha la possibilità, oltre che la voglia, di non farne perdere la memoria, ma anzi di coltivarne e trasmetterne gli insegnamenti per formare nuove generazioni di umanisti.

Essendo anche il nostro un patrimonio condiviso, la Bibliomediateca come tale è inalienabile e non può in alcun modo essere suddivisa, duplicata, venduta. Ogni membro della nostra Comunità di Umanisti, mentre ne fruirà online o offline, si adopererà per custodirla e si impegnerà a non duplicarla, alterarla, impoverirla, danneggiarla; ma anzi contribuirà ad arricchirla ricercando e aggiungendo ciò che manca, e donando documenti preziosi che possano contribuire ad espandere le «Sillogi». In questo modo ognuno di voi potrà aiutarci ad aggiungere nuove «correlazioni» e nuovi «correlati» nei «Sentieri Esplorativi» e nei «Sistemi di Studio Reticolare» complementari alle «Sillogi» raccolte e rese disponibili per gli utenti della «Bibliomediateca» stessa e dei nostri «Ambienti di Studio».

L’accesso, riservato e corrispondente al livello conseguito aderendo ad una delle nostre Offerte Formative, avverrà tramite credenziali personali, che non potranno  per alcuna ragione essere condivise con altri utenti.

Sono vietate appropriazioni e distribuzioni dei documenti presenti nella Bibliomediateca. Diffidiamo perciò chiunque a farne altri utilizzi oltre quello personale e non profit, per finalità di studio, didattica e formazione, all’interno del nostro Portale e degli Ambienti di Studio online.