La Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche per lo studio dell'Arte Narrativa
La Library Multimediale in cui sono raccolte le preziose risorse di archivio, di artisti e scienziati, necessarie per condurre attività di investigazione ed esplorazione della narrazione artistica, e per consentire, agli abili «tessitori» dell’Istituto, di trasformare opere immortali in innovativi strumenti metodologici per apprendere le straordinarie abilità di chi le ha create.
La Struttura
5. Il Servizio Online
La “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche per lo studio dell’Arte Narrativa” è stata pensata, come tutti i nostri servizi, per un utilizzo prevalente online. E anche se questo non è ancora possibile, i nostri sforzi sono tutti orientati non solo alla sua progressiva digitalizzazione, ma anche al suo trasferimento sui server che abbiamo acquisito a tale scopo. Come abbiamo già spiegato, la nostra Bibliomediateca al momento va considerata un Servizio interno all’Istituto, rivolto principalmente ai collaboratori, agli apprendisti e ai sostenitori cercatori inscritti al Circolo, che hanno bisogno di accedere ai documenti in essa raccolti sia per contribuire a implementare i Sentieri e Sistemi di Studio, sia per formarsi esercitando sulle tante risorse le capacità acquisite nella nostra Scuola. A tale scopo stiamo trasferendo online tutte le risorse relative ai progetti in corso. Inoltre, almeno parzialmente e indirettamente, essa è anche a disposizione dei nostri utenti e allievi. Essi accedono infatti a tutti quei documenti della nostra Bibliomediateca online che costituiscono i correlati dei Sentieri e dei Sistemi, che vengono linkati alle risorse della Bibliomediateca e ove sono disponibili anche alle risorse di quelle di Istituzioni che le rendono disponibili online. Inoltre, per alcune tipologie di utenti del nostro Portale e per gli allievi della nostra Scuola abbiamo previsto alcune Library che rendono disponibili risorse specifiche della Bibliomediateca per svolgere le attività che vogliamo promuovere e sostenere:
La «Bibliomediateca Virtuale dei Capolavori della Narrazione artistica di ogni tempo, luogo, e forma espressiva»
Questa Bibliomediateca raccoglie e mette a disposizione dei nostri Collaboratori-Iperautori e dei Sostenitori-Cercatori membri del nostro Circolo una quantità di risorse relative alle opere, in ogni forma espressiva e mediale, dei più grandi narratori di ogni tempo e luogo. Come tale essa riproduce specularmente buona parte della “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche” accessibile offline presso la Sede-Laboratorio fisico dell’Istituto. E come tale le organizza per autori, temi e sillogi, per rendere più agevole la ricerca dei documenti. Grazie ad essa i nostri collaboratori e sostenitori possono non solo fruire a distanza le risorse della Biblioteca, ma anche lavorare a distanza, sia per implementare la Bibliomediateca, sia per trarre da essa le risorse necessarie allo sviluppo degli strumenti di studio.
L’«Edumediateca delle risorse per la didattica dell’Arte Narrativa»
Questa Bibliomediateca è stata pensata per mettere le nostre risorse a disposizione di quegli Educatori che consideriamo nostri «collaboratori indiretti», in quanto utilizzano i nostri strumenti per lavorare con i propri allievi, realizzando piani educativi ideati anche con il nostro aiuto. Naturalmente l’ “Edumediateca” non include tutte le risorse che abbiamo raccolto nella “Bibliomediateca delle Risorse Umanistiche” offline, né equivale alla Bibliomediateca online, dedicata ai Capolavori dell’Arte Narrativa, rivolta ai nostri Collaboratori-Iperautori e ai Sostenitori-Cercatori. Questa Library comprende tutte quelle risorse relative alla narrazione per l’infanzia che possono supportare gli Educatori nel prendersi cura dei loro cari e allievi e aiutarli a crescere. Questo servizio online prende spunto da un progetto che abbiamo più volte proposto ai nostri sedicenti partner: creare una banca delle favole e fiabe, fonti di ogni capolavoro letterario, per accompagnare con essa la crescita dei ragazzi di ogni Paese grazie all’aiuto di chiunque voglia prestare la propria mente e la propria voce per tradurre quei testi e recitarli per i destinatari finali. In questa prospettiva contiamo di creare nuove edizioni illustrate più vicine ai progetti autoriali , di tradurre testi inediti o mal tradotti, e infine di farli recitare a nostri giovani allievi o a collaboratori e sostenitori in modo che gli stessi piccoli e grandi destinatari finali possano fruire di tesori della narrazione mentre utilizzeranno i nostri strumenti per comprenderli e apprezzarli meglio.
«The Treasures of Cinema Classics». La Mediateca dei Maestri che hanno fatto del cinema un’arte
Questa Mediateca è nata come esperimento per sfruttare le possibilità tecnologiche offerte dalla Piattaforma Youtube, allo scopo di offrire, ai nostri potenziali e attuali allievi, un luogo online in cui poter fruire liberamente di alcuni dei capolavori della narrazione audiovisiva considerati di pubblico dominio. Stando bene attenti a non ledere gli interessi dei legittimi depositari dei diritti di opere che non sono ancora disponibili per una fruizione non soggetta alle condizioni del mercato audiovisivo, abbiamo ricercato e già pubblicato, in edizioni restaurate, alcuni dei film più belli di alcuni dei Maestri che ogni appassionato di narrazione audiovisiva dovrebbe conoscere. Questa Mediateca – insieme al Magazine e al Livello Ambiente introduttivo della nostra Scuola di narrazione Artistica – costituisce un servizio che offriamo a chiunque, in veste di osservatore esterno, si avvicini a noi per scoprire di cosa ci occupiamo e come ce ne occupiamo.